Ritardo del ciclo

Salve,
ho da sempre avuto ciclo regolare di 28-30 giorni, a parte rare occasioni in cui ha tardato massimo di 4/5 giorni.
L’ultimo ciclo risale al 26 dicembre e ad oggi ancora non si è presentato, con quindi 7 giorni di ritardo.
Durante questo mese ho avuto 4 rapporti di cui tre protetti dall’inizio alla fine e uno al nono giorno di ciclo con coito interrotto.
C’è da dire che ho iniziato ad avvertire i sintomi premestruali più tardi del solito e cioè intorno al 28esimo giorno, mentre di solito li avverto sempre una settimana prima.
Sono rimasta quindi tranquilla perché mi aspettavo un ritardo ma adesso cominciano a sorgere alcuni dubbi.

Sono già 5 giorni che avverto dolore al basso ventre e seno gonfio e molto dolorante ma del ciclo ancora nulla.
Devo effettuare un test di gravidanza o mi conviene attendere ancora un po’?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., è probabile, da quello che riferisce, che abbia avuto un ritardo nell’ ovulazione e di conseguenza il ciclo tardi per quello. Consideri che la fase follicolare del ciclo, quella che precede l’ ovulazione, può avere durata variabile, mentre la fase post- ovulatoria ha durata fissa, circa due settimane. I sintomi da lei riferiti sono presenti sia in fase premestruale che in gravidanza iniziale, per dirimere i dubbi il consiglio è di effettuare il test di gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli