Ciclo e problemi vari

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e ultimamente ho dei sintomi "strani" quando ho il ciclo.

Mi spiego meglio.

Premetto che non ho mai avuto un ciclo mestruale regolare e che quasi sempre salto un mese di ciclo, non mi ha mai dato particolari problemi questa irregolarità (se non dolori un po' più forti del normale ma che un giorno dopo l'arrivo del ciclo scompaiono da soli, ho effettuato degli esami del sangue che sono risultati perfetti) però ultimamente non ho più tanti dolori fisici quanto più dei "problemi mentali", infatti appena ho il ciclo mi vengono delle vertigini e dei giramenti di testa improvvisi accompagnati anche a volte da depersonalizzazione e derealizzazione proprio come dei veri e propri attacchi di panico con conseguente paura di svenire/morire, dei quali soffro da quattro anni e quindi questi sintomi purtroppo li conosco bene, però ultimamente succede che non mi vengano più se non quando ho il ciclo (prendo delle pastiglie per calmarli e funzionano benissimo ma anche se continuo a prenderle col ciclo non funzionano più).

Quindi ora Vi chiedo se secondo Voi potrebbe essere un problema ormonale o altro?

In attesa di una Vostra gentile risposta.

Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse siamo in presenza di una "sindrome premestruale" caratterizzata da sintomi somatici come :
Gonfiore addominale
Cefalea
Aumento del peso
Gonfiore delle estremità
Dolore articolare e muscolare
Mastodinia
E sintomi emotivi come
Scoppi di collera
Depressione
Ansia
Irritabilità
Ritiro sociale
Confusione
Questi sintomi si verificano durante i 7-10 giorni precedenti le mestruazioni e di solito terminano alcune ore dopo l'inizio delle mestruazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in concomitanza con le mestruazioni si verificano dei cambiamenti repentini dell’ equilibrio ormonale che, soprattutto in soggetti predisposti, possono causare turbe psichiche di varia entità’. Queste ultime qualche volta si manifestano in maniera drammatica, attraverso litigi con le persone vicine, fino eccezionalmente a gesti estremi. La soluzione del problema non è ginecologica, ma psichiatrica. Le consiglio pertanto di consultare lo psichiatra di fiducia, per una terapia che la schermi in prossimità del ciclo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi per le celeri risposte e per avermi dato una spiegazione e un aiuto.
Buona giornata Dottori e grazie ancora.