Consulto cura antibiotica

Salve dovrei iniziare oggi una terapia antibiotica per tonsillite.
Ma mi è arrivato il ciclo mestruale, con conseguente malessere, cosicché dovrò assumere anche antidolorifici.
è possibile prendere lo stesso l'antibiotico?
O aspettare fine ciclo?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una faringotonsillite dura, con o senza antibiotici, circa 4 giorni. Quindi, si consiglia di iniziare una cura antibiotica solo dal quarto giorno dall'inizio della sintomatologia. Importante è essere sicuri che la causa sia batterica, altrimenti gli antibiotici non servono a nulla. Se, quindi, si trova nella situazione di iniziare tale cura, puo' tranquillamente farla senza attendere la fine del ciclo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori