Vaccino Moderna e mestruazioni

Gentili Dottori, due giorni dopo aver fatto la terza dose con Moderna (prime due dosi Pfizer senza disturbi), il ciclo mestruale è arrivato con una settimana di anticipo, in totale assenza di sindrome premestruale e con un flusso più blando del solito.


Premetto di non essere particolarmente preoccupata, proprio perchè so che è in realtà un fenomeno sperimentato da molte donne, ma nonostante la frequenza con cui sembra verificarsi non ci sono molte informazioni a riguardo.


Vorrei quindi chiedervi se si sa come mai avvengono queste alterazioni delle mestruazioni a seguito dei vaccini a mRna e in particolare vorrei sapere se tendono a risolversi subito con il prossimo ciclo o se invece è più probabile che si manterrà una certa irregolarità per qualche mese.

Vi ringrazio per il vostro tempo.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Premesso che le potenziali ragioni di eventuali ritardi o variazioni delle caratteristiche di ciclo e flusso mestruale sono numerose, e per questo è normale andare incontro nel corso dell’anno (e degli anni) a variazioni occasionali o più sistematiche, diversi gruppi di ricerca stanno indagando se il vaccino anti-COVID possa essere una causa diretta di tali alterazioni.
Lo stress psico-fisico con alterazioni dei livelli di prolattinemia potrebbe comportare e giustificare le alterazioni del ritmo e durata dei flussi mestruali
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia