Vaccino Moderna e mestruazioni

Gentili Dottori, due giorni dopo aver fatto la terza dose con Moderna (prime due dosi Pfizer senza disturbi), il ciclo mestruale è arrivato con una settimana di anticipo, in totale assenza di sindrome premestruale e con un flusso più blando del solito.

Premetto di non essere particolarmente preoccupata, proprio perchè so che è in realtà un fenomeno sperimentato da molte donne, ma nonostante la frequenza con cui sembra verificarsi non ci sono molte informazioni a riguardo.

Vorrei quindi chiedervi se si sa come mai avvengono queste alterazioni delle mestruazioni a seguito dei vaccini a mRna e in particolare vorrei sapere se tendono a risolversi subito con il prossimo ciclo o se invece è più probabile che si manterrà una certa irregolarità per qualche mese.

Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premesso che le potenziali ragioni di eventuali ritardi o variazioni delle caratteristiche di ciclo e flusso mestruale sono numerose, e per questo è normale andare incontro nel corso dell’anno (e degli anni) a variazioni occasionali o più sistematiche, diversi gruppi di ricerca stanno indagando se il vaccino anti-COVID possa essere una causa diretta di tali alterazioni.
Lo stress psico-fisico con alterazioni dei livelli di prolattinemia potrebbe comportare e giustificare le alterazioni del ritmo e durata dei flussi mestruali
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI