Pillola sibillette è efficace per ovaie multifollicolari e acne lieve?

Salve, ho 22 anni e ho preso la pillola Yaz a scopo contraccettivo per 1 anno emmezzo.
A fine maggio 2021 l’ho interrotta in quanto non mi serviva più.
Giugno e luglio tutto ok, da agosto ho iniziato ad avere il mio ciclo naturale sempre in ritardo di 10-15gg e mi è comparsa acne al viso, mai avuta prima.
ho fatto dei controlli e mi è stato detto di avere ovaie multifollicolari/micropolicistiche che mi causano appunto irregolarità mestruale e acne.
Mi è stato prescritto un integratore a base di myo e d chiro inisitolo e acido folico, dopo 3 mesi nessun risultato, ciclo sempre in ritardo e acne persistente.
Allora mi è stata prescritta di nuovo la pillola, ma sta volta la Sibillette.
Questo mese il ciclo mi è venuto puntuale, esattamente 1 mese dopo il ciclo di dicembre.
La mia domanda è: la pillola Sibillette può aiutarmi a risolvere questi problemi?
Oppure dato che questo mese il ciclo è puntuale significa che gli integratori stanno funzionando e quindi sarebbe meglio continuare con gli integratori?
Questi problemi possono essere stati causati dalla sospensione della pillola Yaz?
Attendo riscontri, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola "sibilette" contiene un progestinico , il DIENOGEST, che ha un'azione anti -androgenica per acne e irsutismo , utile anche in caso di ovaie multifollicolari .
Non sono in grado di poter stabilire se questo flusso mestruale è merito dell'azione dell'inositolo , le posso dire che l'indicazione all'assunzione di questo tipo di pillola è corretta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI