Perdite marrone qualche giorno dopo il ciclo

Buon pomeriggio.

Scrivo per conto di mia moglie, donna di 40 anni e mezzo, leggermente sovrappeso.

Nell'ultimo periodo ha riscontrato qualche ritardo nel ciclo mestruale; questo mese, invece, sta riscontrando delle perdite di colore marrone a distanza di circa 10 giorni dal primo giorno dell'ultima mestruazione.
Questo l'ha fatta andare un po' in ansia.
C'è da preoccuparsi?

Restando in attesa di un gentile riscontro, vi comunico che mia moglie non prende la pillola anticoncezionale e nemmeno altre forme di contraccezione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In fase di transizione menopausale ( pre-menopausa ) si possono verificare disordini del ritmo mestruale , legati a cicli anovulatori con scarsa produzione di progesterone nella seconda fase del ciclo e conseguente mestruazione .
Naturalmente si tratta di supposizioni legate all'età riferita (44 aa) .
Opportune indagini ecografiche e di laboratorio saranno più precise.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi per la celere risposta.

Giusto per precisare, mia moglie ha 40 anni e non 44; comunque la cosa che le sta creando ansia sono queste perdite marrone che si stanno verificando all'incirca a metà del periodo fra un ciclo e l'altro.

Secondo lei, c'è da preoccuparsi? Consideri che non si sono mai verificati situazioni analoghe nei mesi precedenti e che mia moglie non manifesta altri disturbi particolari.

Resto in attesa di ulteriore gradito riscontro e porgo cordiali saluti.