Ciclo in anticipo con pillola

Salve
Prendo yasminelle ormai da tempo
Gli ultimi due mesi ho avuto spotting 3 giorni prima di finire il blister e poi normale ciclo.
Questo mese mi ritrovo a casa con il covid.
Ho iniziato da 10 giorni prima di finire il blister ad avere perdite e ad oggi siamo ad una settimana di ciclo anomalo con doloretti e mal di schiena.
Venerdì terminerò il blister e teoricamente dovrei aspettare il ciclo?
Come funziona?
Come mai è successa questa cosa?
Ho preso appuntamento con la mia ginecologa tra due settimane, aspettando di negativizzarmi.

E poi, se ovviamente presa correttamente, la pillola copre anche tutto il mese?
Anche nella settimana di pausa?
Grazie aspetto una risposta
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent.sig., se la pillola è sempre stata presa correttamente, senza dimenticanze o assunzioni di farmaci interferenti, come scritto sul foglietto illustrativo alla voce interazioni , può stare tranquilla, anche durante i 7 giorni di intervallo di assunzione. Le perdite nella maggior parte dei casi dipendono dal basso dosaggio, che d’ altra parte è utile per limitare gli effetti collaterali del farmaco. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli