Problemi pillola klaira

Buonasera dottori,
sono qui per togliere un dubbio.

Sono una ragazza di 24 anni e assumo la pillola Klaira da 12 mesi.
I primi 3 mesi ho avuto episodi di spotting e emicrania, ma dopo questo periodo i sintomi sono scomparsi, inoltre durante le pillole di sospensione non avevo alcuna perdita ematica, zero.

L’ho sempre assunta in modo maniacale allo stesso ed identico orario.
Solo ad Ottobre ho dimenticato di assumere una pillola (me ne sono ricordata solo alla compressa successiva) e mi è venuto il ciclo per qualche giorno.

A Dicembre ho subito un fortissimo stress (il 31 Dicembre) e durante le compresse di sospensione ho avuto il ciclo (precisamente 7, 8 e 9 Gennaio) cosa mai successa prima.

Dopo di ciò ho continuato ad assumerne in modo regolare la pillola ma ad oggi (non sono nelle pillole di sospensione che le prenderò tra 10 giorni), ho avuto un forte spasmo all’altezza delle ovaie e perdite consistenti di colore rosso vivo.

Sono molto preoccupata, anche perché i dolori persistono (sembra quasi ciclo), ed ho paura che la pillola non stia facendo effetto e di aver ovulato.

Mi sono sempre trovata benissimo con questa pillola ma adesso non so cosa sta succedendo.
A parte un unico episodio ad Ottobre l’ho sempre assunta in modo impeccabile.

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci può stare uno spotting "una tantum" trattandosi di una pillola a basso tenore estrogenico , con estrogeno naturale come l'estradiolo valerato .
Se non ha avuto episodi diarroici o di vomito , non ha assunto antibiotici o farmaci importanti deve valutare un eventuale passaggio ad una pillola con un clima ormonale diverso.
Per questo blister potrebbe saltare i due confetti placebo e passare all'assunzione del blister successivo , per evitare un ulteriore sanguinamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI