Disturbi ciclo mestruale (spotting)

Salve.
Ho 25 anni e ho effettuato l'ultima visita ginecologica a fine 2019.
Ho sofferto di progesterone basso ed ho effettuato tre cicli di sei mesi col Dufaston nel 2013, nel 2015 e nel 2018.
A fine 2019 la visita ginecologica e gli esami ormonali sono andati bene, nonostante un piccolo episodio di spotting avuto nel mese di agosto.
La dottoressa mi consigliò di assumere un integratore per favorire ulteriormente la regolarità del ciclo.
Per due anni non ho avuto disturbi particolari, fino a gennaio 2022, mese in cui ho avuto due cicli molto ravvicinati e con spotting, a febbraio un ciclo regolare e a marzo episodi di spotting prima e dopo le mestruazioni (spotting che ho tuttora).
La ginecologa mi ha sempre raccomandato di non allarmarmi e di verificare se lo spotting si verifichi più mesi.
Ho quindi atteso per una visita che ora avrò a fine aprile.
Nel frattempo vorrei avere qualche altro parere ed eventualmente anticipare qualche esame perché ad oggi ho ancora spotting e uno stato di malessere generale.
Tutto mi fa pensare ad una nuova carenza di progesterone, visto anche il periodo di forte stress.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., noi donne non siamo dei robot, quindi il nostro ciclo mestruale non sempre è perfetto, risentendo di una miriade di fattori, fisici e psichici che non basterebbe un trattato ad elencare e spiegare. In sintesi, la prima cosa da fare, in caso di sanguinamento anomalo, è escludere una patologia organica, benigna o maligna, a carico dei genitali interni, cosa che si riesce a fare attraverso la consultazione ginecologica. Dopo di che, se si tratta di un fattore disfunzionale, lo si risolve con l'opportuna terapia. Come vede non le resta che attendere la diagnosi dello specialista, per effettuare la quale è indispensabile effettuare la visita ginecologica e i relativi accertamenti che si rendano necessari in base ai risultati della suddetta. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per l'immediata risposta. Attenderò la visita, mi preoccupa solo dover aspettare un altro mese, eventualmente anche con questo spotting persistente.