Corpo estraneo espulso

Buonasera, premetto che a gennaio ho effettuato una IGV e applicato la spirale contraccettiva.
Stamattina nell'assorbente, ho trovato un corpo estraneo, di forma simile ad una Y con una specie di gancio finale.
Il corpo si presenta di colore marrone rosato, lungo 6cm, spesso 2cm e assomiglia ad un pezzo di carne poco cotto.
Ho chiamato la guardia medica e mi è stato detto di non preoccuparmi, ma vorrei comunque capire che cosa possa essere.
Ho sempre avuto delle mestruazioni molto dolorose, mai regolari, tanti episodi di spotting, ma non mi era mai successo di espellere una cosa del genere.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Ho il sospetto che abbia espulso la spirale (IUD) che si presenta di forma di Y .
Le consiglio di sottoposi ad ecografia trans-vaginale per due motivi :
- confermare la eventuale espulsione dello IUD (spirale ) o il contrario.
- evidenziare la eventuale presenza di coaguli nella cavità uterina.
Questo comporta una possibile mancata contraccezione e richiederebbe una contraccezione di emergenza in caso di rapporti sessuali avvenuti precedentemente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI