Pareri su distacco, per favore?

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un parere, per favore.
A 8 settimane ho avuto delle piccole perdite rosse, in pronto soccorso non notano nulla di strano, niente distacchi.
Mi prescrivono progesterone per mia vaginale.
A 8+5 di nuovo, perdite rosse un po' di più rispetto alla volta prima.
Di nuovo in pronto soccorso non notano nulla di strano.
Mi dicono di prendere il progesterone per via vaginale perché sono irritata lì sotto, e infatti un tampone vaginale mostra candida.
Dal giorno dopo inizio ad avere delle perdite marroni, non abbondanti.
Tutti questi episodi senza crampi.
A 10+5 faccio un normale controllo e la ginecologa nota un distacco amniocoriale di 37x14 mm, lontano dal feto.
Prendo progesterone per via vaginale la sera stessa della visita.
Il giorno dopo e oggi le perdite marroni sono notevolmente diminuite.
Può essere che si stia già riassorbendo?
Anche se due giorni fa risultava di 37x14 mm?
Come mai questo distacco non si è visto le prime volte ma appena a 10+5?
Sono fenomeni frequenti?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cosiddetto distacco amniocoriale, è un fenomeno molto diffuso e che, sebbene spesso sia accompagnato da sintomi che destano preoccupazione (vedi perdite ematiche ) , è nella stragrande maggioranza dei casi innocuo e facilmente risolvibile.
Questo particolarmente nel primo trimestre di gravidanza.
Non posso entrare nel merito del perchè non si sia evidenziato nei precedenti esami ecografici ( non c'era ? non è stato visto ?)
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Le ginecologhe non avevano evidenziato nessun distacco. Oggi, a 11+4, ho fatto una visita privata e il medico ha detto che il distacco sembra leggermente diminuito. In più l'area non è nera ma grigia, può voler dire che si sta sistemando? Da ieri pomeriggio non ho più perdite. Sono fiduciosa.
Grazie di cuore per la sua risposta.
Vedo che lei è specialista in patologia cerco vulvare, le posso fare una domanda a riguardo? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Cervico vulvare*