Rischio di contrarre la listeria?

Salve, avrei un dubbio da chiarire.
Ho mangiato del parmigiano grattugiato aperto e conservato in frigorifero da 10 giorni poiché ricordavo che andasse consumato entro quindici; oggi leggo sulla confezione da consumare entro 7 giorni.
Potrebbe esserci rischio di aver contratto la listeria?
Premetto che viene conservato nella sua busta, in una sezione separata del frigo e quindi mai a contatto con altri alimenti.

Vi ringrazio anticipatamente.

Da una mamma sempre un po' preoccupata per tutto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il contagio avviene mediante il consumo di carne, pollame, pesce e prodotti caseari freschi contaminati dalla Listeria monocytogenes, ma il contagio è possibile anche mediante alimenti contaminati conservati o confezionati in condizioni igieniche precarie, oppure consumando verdure contaminate dalla terra o dal letame usato come fertilizzante. Questo accade se ci troviamo con prodotti lavorati con LATTE NON PASTORIZZATO , quindi se non è presente la LISTERIA non è possibile la infezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI