Valori bassi b12 ventiseiesima settimana gravidanza

Alla ventiseiesima settimana di gravidanza ho la B12 molto bassa (91 su un range con valore minimo di 145).
Emoglobina 12 (in range con valore minimo di 12) ferritina 12, 1 (in range con valore minimo di 12).
Il valore della B12, già basso al precedente controlli, non è aumentato neanche dopo un paio di mesi in cui ho assunto l' integratore b-total, una compressa al giorno.
Sono vegetariana, ma mangio formaggio e uova (3 a settimana).
La mia ginecologa non è allarmata, mi ha prescritto ora, su mia richiesta, iniziezioni di Dobetin 1000 una volta a settimana.
La mia paura è che a questo punto della gravidanza sia tardi e che eventuali danni neurologici (spina bifida occulta) siano già determinati.
Con i miei valori quali sono le percentuali di rischio di danni neurologici o di altro tipo sul feto?
Saranno subito diagnosticabili alla nascita?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel caso di carenza di vitamina B12, oltre ai bassi livelli di quest’ultima, si hanno bassi livelli di emoglobina, MCV aumentato e basso numero di reticolociti (globuli rossi non ancora maturi).
Un lieve stato di anemia è peraltro considerato para-fisiologico, come normale conseguenza dell’aumento del volume del sangue circolante; un’anemia più grave, tuttavia, può esporre il bambino a un rischio più elevato di anemia durante la prima infanzia.
I valori di emoglobina sono normali per una gravida , quindi tranquilla se si associano integratori.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Il valore di MCV in effetti è un po' alto: 100 in un range con valore massimo di 98 e gli eritociti 3,69 in un range con valore minimo di 4. Sono valori allarmanti? Posso fare altre all'integratore di b13 Dobetin? È consigliabile anche un integratore di ferro?
Grazie ancora