Esame rosolia in gravidanza

Buonasera,
Ho 35 anni e sono a 11 settimane, ho già fatto un paio di ecografia e sembra procedere tutto bene.

Appena scoperto il positivo, il mio medico di base mi ha fatto fare dei primi esami, ero all’incirca a di 5-6 settimane.
I risultati della laboratorio privato, in merito alla rosolia sono questi:
-igg (met CMIA) = 98, 70 Ul/ml (neg: 0, 0-4, 9; Dubbio: 5, 0-9, 9; positivo: > o =10, 0)
-igm (met CMIA) = 0, 49 index (neg: < 1, 20; dubbio: 1, 20-1, 59; pos: > o =1, 60)
Mia mamma mi dice che è sicura che da piccola ho fatto la rosolia, ed è infatti l’unico vaccino che non fatto e quindi in quel momento sono tranquilla, ho gli anticorpi.
Dopo 1 mese e mezzo, ripeto tutti gli esami, su indicazione del ginecologo, e decido di farli non più nel laboratorio privato, perchè ha tempistiche lunghe, ma in ASL, e il risultato della rosolia è questo:
-igg (chemiluminescenza) = 128. 00 Ul/ml (<9. 0 negativo; > 11. 00 positivo)
-igm (chemilum) = 19, 50 UA/ml (<20. 00 negativo; <25. 00 positivo)
Sono molto preoccupata in merito alle igm... non sono troppo alte, considerando che il limite del negativo è 20. 00?

Vado subito dal medico di base che mi dice che è tutto ok che i laboratori hanno range diversi, per questo i valori sono diversi e che 19. 50 è negativo! Ma io ormai sono nel panico sono convinta di avere l’infezione in corso o di essere all’inizio!
Il mio ginecologo lo vedrò il 17 maggio, prossima settimana farò TN e DNA fetale in ospedale.
Non so cosa pensare grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega medico di base , il valore delle IgM è negativo e la sua immunizzazione è confermata dal valore alto delle IgG specifiche .
Comunque per tranquillizzarla le dico che comunque doveva avere delle manifestazioni cliniche (esantema e febbricola ).
Sono d'accordo sulla diversità dei range di normalità tra i vari laboratori.
Si tranquillizzi
Buona gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Attualmente non ho nessun sintomo e non li ho avuti nei mesi precedenti
Cercherò di essere più tranquilla !
Grazie per la sua celere risposta.