Analisi situazione clinica

Buongiorno, scrivo qui perché non ho ancora trovato un professionista di fiducia, e in questo momento specifico ne sento davvero il bisogno.

Inizio con il dire che ho 32 anni.

A Gennaio ho deciso di interrompere la pillola anticoncezionale per la ricerca di una gravidanza. Nello stesso periodo ho fatto delle analisi da cui risultavano alti i valori delle transaminasi. Mi è stato pertanto consigliato di aspettare un mese e mezzo per ripetere gli esami e aggiungerne di nuovi.

A marzo è risultato che quei valori anomali erano dovuti al citomegalovirus: ma le analisi fatte hanno visto un notevole miglioramento delle transaminasi, che sono rientrate nei valori standard.
Allo stesso tempo però le IgM del citomegalovirus avevano valore leggermente positivo per cui mi è stato consigliato di evitare di avere per un po’ di tempo rapporti non protetti.

Ho ripetuto le analisi a fine Aprile, anche con l’aggiunta dell’avidity test.
Il valore delle IgM è diventato dubbio (0. 9, dove per "dubbio" i valori di riferimento sono 0. 85-1, e per "negativo" < 0. 85) e il valore dell’avidity è intermedio (0. 2 dove per "intermedio" i valori di riferimento sono 0. 15-0.
25 e per avere una "avidity alta" dovrebbero essere >0. 25).
A questo punto vi chiedo un primo consiglio sul fatto che sia opportuno continuare ad aspettare, o se è possibile riprendere ad avere rapporti non protetti.

Nel frattempo ho eseguito anche il test dell’AMH che risulta 1. 53 ng/ml: per la mia fascia d'età i valori dei parametri di riferimento sono 0. 07-7.
35 e nel referto leggo "limite minimo di rilevabilità metodo 0. 02 ng/ml" se può aiutare a dare un'idea più significativa del valore.
La mia dottoressa (con cui ho potuto comunicare soltanto via email) mi ha scritto "lievemente basso" senza però spiegarmi ulteriormente.

Infine, gli anticorpi anti tireoglobulina sono leggermente oltre i parametri standard: 6. 2 (il parametro di riferimento indica che dovrebbero essere < 4. 1).
Il valore della tiroide è però 1. 78, quindi buono.

Completo il quadro clinico dicendovi che ho un cisti ovarica di 17mm di natura endometriosica.

Grazie infinite dell’aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Gentile signora,
premesso che il valore dell'AMH è compatibile con la ricerca di una gravidanza e che l'assetto tiroideo non la comprometterebbe, così come la presenza di cisti ovarica di (accertata?) natura endometriosica, l'immunocompetenza verso il Cytomegalovirus appare definitivamente acquisita dopo il miglioramento delle transaminasi e la diminuzione delle IgM con relativo avidity test, per cui penso possa ragionevolmente iniziare ad avere rapporti non protetti al fine di realizzare il concepimento desiderato. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna