Mav uterina post-parto

Buongiorno,
Il 07 aprile 2020 ho avuto un parto naturale.

Dopo 12gg mentre ero a casa ho avuto un emorragia e in pronto soccorso mi hanno fatto un raschiamento d'urgenza.
Dall'esame istologico è risultato questo: REPERTO MICROSCOPICO:
Trattasi di frammenti multipli di miometrio inglobanti strutture vascolari a parete ispessita e con focale capillarizzazione
(valutazione immunoistochimica con anticorpo CD31 e Caldesmone).

Coesistono lembi di mucosa endometriale in debole stimolo estrogenico con decidualizzazione stromale.

NOTA: per le caratteristiche morfologiche il quadro appare fortamente suggestivo per malformazione atero-venosa/MAV
miometriale post-gravidica.

Dopo 2 anni e 3 ginecologi diversi non ho ancora capito di cosa si tratta, se è possibile o no riprovare a rimanere incinta e se questo può succedere anche con la seconda gravidanza.

Il ginecologo che mi ha seguiti la prima gravidanza mi ha detto che non ha mai sentito parlare di questa situazione quindi non sapeva che dirmi.
E gli altri due mi hanno detto solo che non erano frammenti di placenta.
Punto.
Vi dico anche che al termine del parto il secondamento della placenta è avvenuto manualmente dove credo di aver provato più dolore che durante il parto.
Non so se questo può essere una causa.
Potete perfavore darmi una risposta in merito?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le malformazioni artero-venose (MAV) uterine consistono in un'anomala connessione artero-venosa, un sistema vascolare ad alto flusso ed elevato rischio di massivi sanguinamenti uterini; anomalia molto rara, con meno di 100 casi riportati in letteratura, può essere congenita o secondaria a procedure.
La terapia consiste in una embolizzazione di questi vasi anomali da parte di Radiologi interventisti.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindi ora io cosa dovrei fare secondo lei? A quale specialista devo rivolgermi per questa embolizzaziine? Ed è possibile ricercare di nuovo una gravidanza oppure no? Grazie ancora