Toxoplasmosi

Premetto che sono alla prima gravidanza e alle primissime settimane ed ho il terrore della toxplasmosi.

Mi chiedevo se le mosche visto che si posano facilmente sugli escrementi degli animali possono veicolare la toxoplasmosi e se posso prendere la toxoplasmosi toccando la bocca dopo aver toccato un oggetto che e caduto a terra sul pavimento dove ognuno di noi ci ha camminato con le scarpe dopo essere stati in giro al parco o al lavoro o ovunque.

Sto troppo in ansia mi lavo di continuo le mani o la faccia perché penso di aver toccato qualcosa che sia stato contaminato e poi io mi tocco le labbra.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Faccio presente che l'infezione per via alimentare è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte, frutta , verdure e più raramente di acqua, latte non pastorizzato o uova crude. Ma non sempre per chi usa accortezze igieniche avviene la trasmissione di cisti o oocisti.
In ogni caso eseguendo mensilmente il dosaggio delle IgM e IgG specifiche per TOXO è possibile evidenziare precocemente una iniziale infezione .
Probabilmente se ha eseguito già questo dosaggio , sarà immune.
Deve vivere serenamente la gravidanza , altrimenti saranno giorni di continuo terrore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
No io non sono immune non l ho mai avuta.
Ad ogni modo cercherò di stare più serena.