Toxoplasmosi

Buongiorno, sono alla 12 settimana di gravidanza e sono preoccupata perché ho paura di aver contratto la toxoplasmosi essendo toxonegativa.
Spiego: oggi ho deciso di tagliare a pezzettini l'anguria previo sbucciarla con un apposito coltello. Tuttavia, prima di iniziare a tagliare la buccia non ho pensato a lavare l'anguria. Nel mentre stavo tagliando la scorza mi sono accorta che sulla base del l'anguria c'era un po' di terriccio residuale. Accorta di ciò ho subito lavato la parte dell'anguria sotto l'acqua corrente e subito dopo ho continuato a tagliare il frutto separando la scorza dalla parte rossa. Alla fine ho sciacquato il coltello e con lo stesso ho tagliato un pezzettino di anguria e l'ho mangiato.
Ora leggendo un po' su internet mi sono spaventata perché potrei aver contratto la toxoplasmosi, essendo io toxonegativa.
Dottore c'è qualche possibilità di aver contratto la toxo?
Sono molto preoccupata... Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio presente che l'infezione per via alimentare è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte, frutta , verdure e più raramente di acqua, latte non pastorizzato o uova crude. Ma non sempre per chi usa accortezze igieniche avviene la trasmissione di cisti o oocisti.
In ogni caso eseguendo mensilmente il dosaggio delle IgM e IgG specifiche per TOXO è possibile evidenziare precocemente una iniziale infezione .
Probabilmente se ha eseguito già questo dosaggio , sarà immune.
Deve vivere serenamente la gravidanza , altrimenti saranno giorni di continuo terrore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, io ho già effettuato circa un mese fa gli esami per la toxoplasmosi e purtroppo non sono immune. Proprio per questo stamattina mi sono allarmata.