Toxoplasmosi terzo trimestre

Buongiorno, perdonate il disturbo ma ho un grosso dubbio che mi assale.
Sono alla 29 +6 di gravidanza e pultroppo non riuscendo a resistere ho commesso qualche piccolo sgarro mangiando della salsiccia cruda.
Ora temo di aver contratto la toxoplasmosi, quale rischio c'è per il feto se la contraessi nel terzo trimestre di gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nell’ultimo trimestre di gestazione, quando il bambino è già formato, è maggiore la probabilità di trasmissione dal 65 al 90% dei casi nelle ultime tre-quattro settimane, ma l’entità dei danni al feto/neonato è trascurabile. Quindi in media solo nel 40% dei casi di infezione di mamme con il pancione il Toxoplasma riesce ad attraversare la placenta, e molto di quanto possiamo fare per proteggere il bambino dipende dalla precocità della diagnosi, cioè la positività delle IgM specifiche .
In ogni caso esistono antibiotici efficaci contro il Toxoplasma e non dannosi per il nascituro, che somministrati prevengono l’infezione fetale e il neonato ha la probabilità quasi totale di nascere senza alcun problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI