Proteina c reattiva alta in gravidanza

Buongiorno,
scrivo anche a nome della mia compagna (39 anni e prima gravidanza) per cercare un consulto esterno.
Riepilogo brevemente la situazione:

I primi mesi di gravidanza, al netto di qualche fastidio lombare che spariva con il riposo e il TSH leggermente sballato trattato tempestivamente con Tiche 25 e subito rientrato, non ha avuto alcun tipo di problema o fastidio.
Zero nausee e zero dolori.
Esami del sangue mensili sempre perfetti, tamponi vaginali e pap test negativi, urinocultura negativa.
Crescita del bambino in regola e test nucale negativo.
Rosolia e toxoplasmosi già contratte in passato.

A 20settimane +3 viene fatta l'ecografia morfologica che non evidenzia nulla di anomalo, tutto procede bene.
Placenta Anteriore Bassa, Liquido amniotico normale.
Le uniche cose che vengono rilevate (ma ne eravamo già a conoscenza) sono dei fibromi:
- 1 sulla parete posteriore a livello istimico del diametro di 45mm
- 1 sul fondo peduncolato del diametro medio di 50mm

A 22 settimane la mia compagna avverte dei fastidi al basso ventre, andiamo in PS e viene ricoverata in quanto il collo dell'utero si è accorciato a 28-30mm, nessuna presenza di funneling.
Inizia la terapia di Spasmex e punture di progesterone.
Viene monitorata ogni giorno tramite ecografia e non ci sono peggioramenti pertanto eseguono le analisi del sangue prima di dimetterla e qui trovano il PCR a 25 ed i globuli bianchi a 11.000 circa.

Decidono di prolungare il ricovero, iniziare la terapia antibiotica di Ampicillina ed eseguono nuovamente tamponi vaginali e urinocultura che risulteranno poi negative.

Il giorno dopo il PCR risulta salito ancora a 40, mentre i globuli bianchi scesi a 9000.
Il giorno successivo il PCR scende a 30 ed i gobuli bianchi a 8000 pertanto decidono di aumentare la dose di antibiotico.

Dopo 2 giorni di terapia il PCR sale nuovamente a 38 circa mentre i globuli bianchi restano nei range corretti.

La mia compagna non ha più avuto fastidi al ventre appena iniziata la terapia di Spasmex e Progesterone, NO febbre, NO tosse/raffreddore o qualsiasi altra infiammazione.
Negativa a tutti i tamponi vaginali e urinocultura.
Bambino monitorato quotidianamente e sano (battito ok).

Ad oggi è ancora ricoverata e onestamente nessuno riesce a trovare il motivo di questo PCR alterato.
Apparentemente la mia compagna sta bene.

L'unica cosa che lamenta da sempre è un fortissimo dolore (a tratti lo definisce insopportabile) ai glutei per via delle punture di progesterone, ma i medici non evidenziano infiammazioni in loco quindi il PCR alto non lo attribuiscono a questo dolore.

Siamo esausti perchè dopo più di 10 giorni di ricovero, nessuno ci riesce a dare una risposta su questo PCR alto e sulle possibili conseguenze.

Ho richiesto più volte un tampone covid (quello di ingresso era negativo) ma non lo reputano necessario in quanto non ha sintomi.

Mi affido anche a voi: se qualcuno riesce a darci qualche idea o consiglio o consulto sulla situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante la gravidanza un lieve innalzamento dei valori della proteina C reattiva nel sangue è normale, soprattutto negli ultimi mesi della gestazione, poiché aumentano le cistiti, infezioni alle vie urinarie.
La proteina C reattiva alta in gravidanza può invece indicare un’infiammazione in corso:
una tiroidite cronica può risultare mossa data la patologia autoimmune oppure anche per relativamente motivi banali vedi una carie o una faringo -tracheite .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Blasi per la risposta, purtroppo però temiamo che il valore (40) sia stato classificato "alto" in quanto hanno immediatamente iniziato la terapia antibiotica ma questa, dopo 5 gg, non ha minimamente abbassato il valore.

Pertanto i dubbi restano: sia sulla terapia intrapresa che sugli eventuali effetti negativi che può generare alla gravidanza e al bambino.

Purtroppo dall'ospedale, nessun medico riesce a fornirci delle risposte esaustive.