Dovrei fare un test di gravidanza?

Salve, da fine gennaio ho cambiato pillola contraccettiva passando dalla MYWY alla AZALIA.

Ho sempre avuto il ciclo regolarmente, ma a marzo non mi è venuto.
Ho letto che la pillola azalia può causare un annullamento delle mestruazioni, anche solo per un mese.
Io e il mio ragazzo non sempre usiamo i profilattici, sarebbe il caso di fare un test di gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
premesso che, se non aveva motivi di salute specifici per passare ad una minipillola solo progestinica, la normale pillola estroprogestinica "mima" più regolarmente il ciclo mestruale, l'assenza di flusso è prevista con la Azalia senza che ciò ne faccia dubitare la sicurezza contraccettiva (che può far escludere anche l'aggiunta d'uso del profilattico, se il partner non è occasionale), per cui non è indispensabile fare il test di gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna