Stafilococco in gravidanza

Buongiorno,
Sono in gravidanza a 26 settimane e dall'ultima urinocoltura è risultata la presenza dello stafilococco aureo.

Ho assunto l'antibiotico zinnat per 7 giorni fino a 3 giorni fa, quando dovrei ripetere l'urinocoltura?

Nel caso in cui in questo tempo di attesa tra un esame e l'altro il batterio dovesse essere ancora presente questo può essere un rischio per il bambino?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto l'antibiotico mirato (ZINNAT) per una durata adeguata, come ha ben fatto , non deve preoccuparsi , l'infezione urinaria sarà stata sicuramente debellata .
E' corretto eseguire una urinocoltura con eventuale antibiogramma di controllo dopo almeno 4 giorni dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi è stato dato questo antibiotico perché indicato proprio per questo batterio ma non era presente nell'antibiogramma... quindi spero abbia funzionato!
Qualora dovesse essere ancora presente può essere dannoso per il feto? O è limitato alle vie urinarie?