Varicocele e spermiogramma compatibile con una gravidanza naturale?

Salve a tutti, prima di cominciare a cercare un figlio io e mio marito (31 e 30 anni), ci siamo sottoposti a controlli per valutare la possibilità di una gravidanza.
Per quanto mi riguarda non si sono riscontrati problemi, mio marito purtroppo ha uno spermiogramma brutto.
Voglio premettere che purtroppo il centro presso cui è stato svolto l’esame è stato deludente e carente nei risultati e probabilmente non rispetta i criteri.

Di seguito riporto i dati più rilevanti
Astinenza 3.5 giorni
Viscosità lievemente aumentata
Presenza di emazie e leucociti
Numero spermatozoi/ml 15.000.
Numero spermatozoi totali 45.000.
Motilità progressiva a 2 h 35% (nulla è specificato circa la motilità lenta o veloce)
Forme normali 84% (già questo dato dice tutto)
Nulla è riportato circa la vitalità.

Immediatamente ci siamo rivolti ad un andrologo che ha diagnosticato varicocele di II grado, secondo lui non ancora da operare e l’assunzione di integratori.
Alla domanda se fosse necessario rivolgersi ad un centro pma ci ha detto di no e che lo spermiogramma é compatibile con una gravidanza naturale, ma io sono veramente dubbiosa e triste.
Avrei bisogno di una vostra visione della cosa.

Premetto che sabato sarà ripetuto lo spermiogramma presso centro certificato
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il ricorso alla PMA dovrebbe essere l'ultima opzione,dopo aver seguito un percorso diagnostico terapeutico di coppia che possa ottimizzare il quadro clinico.Segua i consigli di uno specialista esperto nel campo della fisiopatologia della riproduzione.La correzione del varicocele puo' essere un'opzione vincente ma niente e nessuno potra' ipotecare il futuro,tantomeno un esame seminale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, neanche a farlo a posta abbiamo appena contattato il suo centro per prendere un appuntamento. Non vogliamo perder tempo inutile indugiando sulla possibilità di una operazione o meno. Ovviamente eseguiremo prima spermiogramma presso un centro specializzato in modo da avere il quadro più chiaro di quello attuale.