Valutazione spermiogramma

Buongiorno,
Il mio compagno ha eseguito uno spermiogramma e i valori sono stati i seguenti.

Numero totale di spermatozoi 37 milioni
Concentrazione 5 milioni
Motilità totale 33 % di cui Progressiva 22% e non progressiva 11%.

Immobili 67% vitalità 80%
Morfologia 2%.

Questo è il secondo spermiogramma che esegue dopo una cura di semplici integratori e antinfiammatori dopo una diagnosi di vescicolite prostatica.
Nel primo che eseguì il numero era 12 milioni quindi è migliorato notevolmente.
Solo che il resto è rimasto pressoché uguale tipo la morfologia che ho timore sia troppo bassa.
Possiamo sperare in una gravidanza naturale?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice
purtroppo con questi valori dello spermiogramma una gravidanza naturale sembrerebbe poco probabile. e non credo che terapie ed integratori possano cambiarlo.
potreste già pensare di rivolgervi ad una struttura di PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi mi può spiegare gentilmente il motivo. Cos'è che non va bene la motilità o la morfologia? Vorrei capirci un po' di più.
La ringrazio.