Spermiogramma, chiedo vs gentile parere

Buongiorno a tutti, da circa 16 mesi assieme a mia moglie siamo alla ricerca della ns prima gravidanza, ho fatto visita dal mio Andrologo con questo referto: "Si segnala la presenza di lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme di sinistra, che si incrementa durante manovra di Valsava e con evidenza di reflusso alla flussimetria Doppler come da varicocele di I-II grado".

Mi è stato detto che questa situazione, non era problematica e che il varicocele non andava operato.

Ho dunque fatto Spermiogramma (Metodica Standard Who 2010) il 19/10/2021 con i seguenti risultati:

Giorni astinenza: 3
Volume: 1, 5

Ph: 7, 5
Aspetto: Paglierino Chiaro
Fluidificazione: Completa
Viscosità: Normale

Concentrazione Spermatozoi: 80, 0 milioni/ml
Numero Totale Spermatozoi: 120 milioni/eiaculato
Motilità Lineare Veloce (1) : 5%
Motilità Lineare Lenta (2): 15%
Motilità Agitatoria in situ: 30%
Elementi Immobili (4): 50%
Tatalità Motilità Efficace: 20%

Test di Vitalità all'Eosina: n.
r.
Motilità dopo 1 h: di tipo 1/2/3/4/5: n.
r.

Forme Tipiche: 10%
Forme Atipiche: 90%
Atipie della testa: 46%
Atipie del Collo: 20%
Atipie della coda: 2%
Amorfi: 22%
Cellule Epiteliali: Alcune
Leucociti: 0. 5
Emazie: Assenti
Elementi della linea spermatogenetica: Alcuni
Corpuscoli Prostatici: Assenti
Zone di spermioagglutinazione: Specifiche Presenti
Zone di spermioagglutinazione: Aspecifiche Presenti

Conclusione: Astenozoospermia moderata.

Si consiglia MAR Test per la presenza di agglutinazioni specifiche.

Nel frattempo ho fatto il MarTest:
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZI (ELISA) [SPERMA]: 1. 45 UA/mL
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI (ELISA) [SIERO]: 7. 23 UA/mL
Quindi Mar test Negativo.

Ora sto prendendo Genante 2cp/giorno per 90 gg.

Devo specificare che sono Diabetico Tipo 1 dall'età di 10 anni senza complicanze e che purtroppo tra Novembre e Dicembre dell'anno scorso, mia moglie ha avuto un aborto spontaneo alla seconda-terza settimana, quando questo è accaduto era da circa un anno che provavamo a restare incinti.

Quale è il Vs parere sul mio quadro clinico?

Si tratta di uno spermiogramma fertile, compatibile con la ricerca di una gravidanza?

Quanto incidono le agglutinazioni specifiche e aspecifiche presenti sulla fertilità?

Grazie anticipatamente a chiunque avrà la bontà e la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

spermiogramma non drammatico che da solo non spiega una eventuale infertilità di coppia.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/