Risultati spermiogramma

Salve,
dopo alcuni mesi nei quali stiamo provando ad avere un figlio ho fatto uno spermiogramma.

Questi i risultati:
numero spermatozoi: 199.8 milioni/ml
totale per eiaculato: 299.7 milioni
forme tipiche: 1%
forma atipiche: 99%
Motalità progressiva (PR): 9%
Motalità non progressiva (NP): 2%
Immobili (IM): 89%
Motilità totale: 11%

Ho consultato un andrologo che mi ha riferito che lo spermiogramma è nella norma in quanto (cito il referto): "asteno-teratospermia compensata dal numero di spermatozoi (num tot 299mln: mot progr 27mln)
A voce ha aggiunto che l'alto numero di spermatozoi compensa le percentuali basse.

Non mi ha dato integratori o altro ma mi ha solo detto di provare e riprovare fino all'anno di prove per una gravidanza.

Non è d'accordo su questo parere un altro medico interpellato (ginecologo) che mi riferisce "lo spermiogramma non sta assolutamente bene" e mi ha dato degli integratori per 3 mesi

Dov'è la verità?

A chi mi devo attenere?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
tanti spermatozoi che si muovono poco e debolmente possono indurre una gravidanza non così natiralmente
al di la degli "integratori" si tratta di fare una diagnosi della scarsa motilità e su questa cercare di agire
rapport frequenti facilitano la possibilità di gravidanze !!!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Tale Ginecologo mi ha prescritto: Spergin Forte.

Lei quindi mi consiglia di rivolgermi a un altro andrologo per approfondire la scarsa motilità?

Grazie mille per il consulto
[#3]
dopo
Utente
o di provare e riprovare fino all'anno per poi rivolgermi presso un centro?

grazie ancora