Varicocele e spermiogramma compatibile con una gravidanza naturale?

Salve a tutti, prima di cominciare a cercare un figlio io e mio marito (31 e 30 anni), ci siamo sottoposti a controlli per valutare la possibilità di una gravidanza.
Per quanto mi riguarda non si sono riscontrati problemi, mio marito purtroppo ha uno spermiogramma brutto.
Voglio premettere che purtroppo il centro presso cui è stato svolto l’esame è stato deludente e carente nei risultati e probabilmente non rispetta i criteri.

Di seguito riporto i dati più rilevanti
Astinenza 3.5 giorni
Viscosità lievemente aumentata
Presenza di emazie e leucociti
Numero spermatozoi/ml 15.000.
Numero spermatozoi totali 45.000.
Motilità progressiva a 2 h 35% (nulla è specificato circa la motilità lenta o veloce)
Forme normali 84% (già questo dato dice tutto)
Nulla è riportato circa la vitalità.

Immediatamente ci siamo rivolti ad un andrologo che ha diagnosticato varicocele di II grado, secondo lui non ancora da operare e l’assunzione di integratori.
Alla domanda se fosse necessario rivolgersi ad un centro pma ci ha detto di no e che lo spermiogramma é compatibile con una gravidanza naturale, ma io sono veramente dubbiosa e triste.
Avrei bisogno di una vostra visione della cosa.

Premetto che sabato sarà ripetuto lo spermiogramma presso centro certificato
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice
di fronte ad uno spermiogramma alterato direi fondamentale ripetere l'esame per essere sicuri che i dati vengano confermati o smentiti.
se patologico ,bisognerebbe cercare di capire il perchè. Visita medica, analisi ormonali, batteriologiche, ecocolordoppler testicolare
Comunque alla vostra età proverei le vie naturali per un adeguato periodo (1-2 anni) con rapporti frequenti prima di ricorrere alla PMA

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozzi, la ringrazio per la risposta. Vorrei porle dei quesiti se me lo consente.
1. Un varicocele di II grado, diagnosticato tramite ecografia, può essere il responsabile di questo quadro spermiografico e potrebbe trarre beneficio da un’operazione che mio marito è assolutamente propenso a fare?
2. La spermiocoltura ha evidenziato la presenza di candida, può essere responsabile di qualcosa?
3. Con questi valori, qualora fossero confermati, sarebbe possibile una gravidanza naturale e con quale frequenza sarebbe utile avere rapporti? Consideri che io riesco a capire molto bene quando ovulo, quindi non è complesso avere rapporti mirati.
Va sa sé che purtroppo il centro presso cui ha svolto le analisi è non specializzato. Sabato avremo spermiogramma presso biologo esperto di embriologia, nella speranza che un’analisi da un analista serio evidenzi un quadro più confortante
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
in linea di massima tutti i laboratori di un certo livello possono effettuare uno spermiogramma "standard" per definire la condizione maschile
La decisione di correggere un varicocele va valutata da uno specialista andrologo che possa stabilire se ci sono le potenzialità di un concreto miglioramento
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org