Spermiogramma

Salve,
Vorrei richiedere il Vostro parere sul mio spermiogramma dopo 4 giorni di astinenza.

Premetto di aver eseguito una visita andrologica poco più di un anno fa con ecografia testicolare e che non sono stati riscontrati problemi, inoltre non prendo farmaci, né bevo, né fumo, pratico attività fisica regolarmente.

Ho 32 anni e sto cercando con mia moglie di avere un figlio.

Esame chimico-fisico:
Quantità 4, 2 ml
Colore opalescente
Aspetto torbido
Viscosità normale
Lunghezza filamento 0, 6
Reazione alcalina
pH 8, 1

Nemaspermi totali 43600 /microlitro
(valore di riferimento tra 20mila e 200mila per microlitro)
Quindi totali 183 milioni e 120mila nel campione.

Nemaspermi mobili subito 79%
(valore di riferimento >80%)

Normocinesi (sec Hotchkiss) mot.
3 buona 64% dopo 1 ora (v.
di riferimento >60%)

Morfologico:
Normale con appendice 76% (valori 31-98%)
Appuntite 16% (valori 0-59%)
Arrotondata 2 % (valori 0-9%)
Bicaudata 0% (valori 0-8%)
Bicefala 1%.
(valori 0-8%)
Ipertrofica 1%.
(valori 0-4)
Ipotrofica 1% (valori 0-4)
Amorfa 3% (valori 0-12)
Rari leucociti
Fin qui era praticamente tutto nei parametri del laboratorio, ma non la vitalità.

Vitalità dopo 30 minuti 72% (v.
di riferimento >78%)
Vitalità dopo 60 minuti 64% (va.
di riferimento>75)
Vitalità dopo 120 minuti: 52% (v.
di riferimento >55)
Il numero totale e la concentrazione/ml di spermatozoi possono giocare a mio favore, nonostante la bassa vitalità?

È uno sperma valido per la riproduzione?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame e',certamente,potenzialmente fertile ma appare chiaro che non sia stato eseguito da un laboratorio specializzato,cui la rimando,assieme al consiglio di consultare un andrologo con esperienze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Ricordo,infine,che lo spermiogramma esprime unicamente delle indicazioni statistiche e non biologiche sulla potenziale fertilita' e che,infine,deve trascorrere perlomeno un anno prima di definire una coppia come infertile.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Effettivamente io e mia moglie siamo ancora al quarto mese di tentativi. Sottoporrò l'esame sia alla sua ginecologa che al mio andrologo.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, avrei solo un'altra domanda.
Dai parametri OMS degli anni 80 e 90 la vitalità richiesta era il 50% e adesso è 55%.
Quindi io che ho 52% sarei stato nella norma in passato. In compenso tutti gli altri parametri erano più stringenti, come volume eiaculato, concentrazione, motilità e morfologia, ma sarei stato nei parametri anche in questo caso.
Posso quindi stare relativamente tranquillo?