Consulto spermiogramma

Buongiorno dottori.
Ieri mio marito di anni 39 ha eseguito un ecografia con lievissimi segni di varicocele.
Per questo abbiamo eseguito uno spermiogramma in condizioni di non erezione e non orgasmo ma con eiaculazione.
Il suo esito è stato poco rassicurante perché i valori sono tutti alterati.

Aspetto grigio opalescente
Viscosità aumentata
Fluidificazione diminuita
Volume 3
pH 8.1
N.
Spermatozoi 12 milioni
Totale spermatozoi.
36 milioni
Forme normali 3%
Motilità totale 20%
Motilità progr 5%
Motilità non progr 15 %
Immobili 80%
Trovati alcuni leucociti corpi amiloidi e alcuni corpuscoli prostatici.

Gentile dottore mi chiedo Cosa si può dedurre da questo spermiogramma?
È una situazione preoccupante?
Grazie mille per il consulto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
un singolo spermiogramma alterato richiede comunque di essere ripetuto. Potrebbee essere utile eseguire anche un assetto endocrino (prelievo per determinazioni di: FSH, LH, testosterone totale, E2, prolattina, TSH reflex, ac anti-TPO). Con l'esito di questi esami raccomanderei una valutazione andrologica diretta.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it