Ferro ed acido folico in gravidanza

Buonasera, sono in gravidanza a 27+5 e mi è stato prescritto all'ultima visita il tardyfer per carenza di ferro, mi hanno sospeso però nel frattempo il Natalben perché contiene ferro anche lui.

Mi viene quindi un dubbio, in questi 10 giorni di sospensione del Natalben non ho quindi assunto acido folico (in esso contenuto)... volevo sapere se questo può avere conseguenze e causare problemi al feto.

Posso aggiungere 1 compressa di folina al giorno?
Va bene anche se sono 5 mg e non 4?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla non accade nulla di particolare a carico del feto se la gestante si alimenta in modo corretto,
L’apporto di acido folico è molto importante nel primo trimestre , in seguito se la FOLATEMIA è normale , non è necessaria una integrazione.
In gravidanza è sufficiente una dose di 400 mcg (gamma) al di.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI