Ferro in allattamento?

Buongiorno dottori.
Ho partorito 5 mesi fa con Tc urgenza dopo Travaglio indotto.
Ho avuto forte anemia (hb 6.9) che mi ha costretto ad un allungamento del tempo di ricovero e ferrinjet per flebo.
Successivamente le analisi sono rientrate, le ultime di dicembre:
LEUCOCITI 7.08 (4-10.80)
ERITROCITI 5.05 (4-5.50)
EMOGLOBINA 13.6 (12-16)
EMATOCRITO 44.1 (37-47)
MCV 82.9 (82-99)
MCH 28 (27-36)
MCHC 32 (30-36)
RDW-CV 14.5 (11-16)
PIASTRINE 308 (150-400)
Neutrofili% 49.3 (40-75)
Linfociti % 41.8 (20-45)
Monocit 7.1 (3.4-12)
Eosinofili% 1.6 (0-8)
Basofili% 0.2 (0-2.5)
Neutrofll# 3.77 (1.60-8.
10)
Linfociti# 3.19
Monocit 0.54 (0.10-1.
30)
Eosinofili# 0.12 (0-0.80)
Basofili# 0.01 (0-0.30)
NRBC 0
VES 9 (max 20)
PCR 2.2 (max 5)
Ferro 97 (47-145)
Ferritina 44.9 (15-150)
I risultati sono tutti nel range ma ho visto che globuli rossi sono più alti del solito (di solito 4.5) e RDW (di solito su 13.5) mentre MCH più basso (di solito su 33) e anche MCV (di solito 88-89).
Aggiungo che allatto al seno e ho sospeso ogni integratore da 2 mesi a questa parte.
Secondo il mio medico questa oscillazione è un assestamento post anemia da parte del midollo e che tutto va bene.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre durante l’allattamento è opportuno che continui con un qualche integratore contenente ferro?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami sono ottimi. In allattamento il ciclo mestruale è assente per effetto degli alti livelli di prolattina, ormone ipofisario che stimola la produzione del latte e induce amenorrea. Non essendoci perdite periodiche di sangue, l’ emocromo migliora ulteriormente. Visti i risultati dei suoi esami non ha nemmeno bisogno di un supplemento di ferro. Brava, continui così! Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta. La cosa che mi turba è che gli esami a fine settembre erano i seguenti:
Globuli bianchi 5.9 (4-11)
Globuli Rossi 4.6 (4-5.5)
Emoglobina 14 (12-16)
Ematocrito 42.5 (32-46)
MCV 87.4 (80-97)
MCH 28.8 (23-34)
MCHC 32.9 (31-37)
Piastrine 391 (130-450)

A inizio dicembre quelli scritti:
LEUCOCITI 7.08 (4-10.80)
ERITROCITI 5.05 (4-5.50)
EMOGLOBINA 13.6 (12-16)
EMATOCRITO 44.1 (37-47)
MCV 82.9 (82-99)
MCH 28 (27-36)
MCHC 32 (30-36)
RDW-CV 14.5 (11-16)
PIASTRINE 308 (150-400)

A cosa può essere dovuto questo calo di mcv, mch e aumento di RDW? Un riassestamento post anemia? Ai globuli più piccoli prodotti nel periodo anemico che hanno una vita di 120 giorni e quindi si vedono nelle analisi di adesso? RDW alto vuol dire che ce ne sono alcuni grandi e alcuni piccoli. Sono preoccupata di avere qualcosa di grave, di perdite occulte. Ho già fatto una rettosigmoidoscopia, un’eco addome.. .. non riesco a vivermi a pieno mio figlio per questa paura. Scusi se sono prolissa ma vorrei tanto capire la causa di questa oscillazione, una spiegazione
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., secondo me i suoi timori sono eccessivi. Più volte ripeterà gli esami più li troverà diversi, possono cambiare da un giorno all’ altro in persone normali. L’ importante è che rientrano nel range di normalità. Lasci la medicina a chi è del mestiere, senza angosciarsi per problemi inesistenti. Si goda il frutto della gravidanza e pensi a qualcosa’ altro. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, io la ringrazio di cuore per le tempestive risposte. Sono veramente tanto in crisi perché ho riguardato tutti gli esami fino al 2017 e non ho mai avuto quei valori così bassi. Ho fatto anche tre giorni a fila l’emocromo per vedere se c’erano cambiamenti ma no. Non so che pensare o se è necessario fare colonscopia, gastroscopia o cosa
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., con esami del genere non si deve preoccupare di nulla. Buona serata.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
Spero tanto abbia ragione dottoressa! Di cuore. Quando mi conviene ripetere gli esami?
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Sono normali, non occorre ripeterli. Si affidi al suo medico curante. Cordialità’.

Dr. Lucia Vecoli

[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami sono ottimi. In allattamento il ciclo mestruale è assente per effetto degli alti livelli di prolattina, ormone ipofisario che stimola la produzione del latte e induce amenorrea. Non essendoci perdite periodiche di sangue, l’ emocromo migliora ulteriormente. Visti i risultati dei suoi esami non ha nemmeno bisogno di un supplemento di ferro. Brava, continui così! Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli