Pillola yaz, controindicazioni? crampi allo stomaco e ansia

Buonasera, ho 25 anni e ho iniziato da poco la pillola contraccettiva YAZ.
è la seconda pillola che provo, dopo novadien, che prendo sotto consiglio del ginecologo per problemi ormonali.
Prima di acquistarla ho letto alcune recensioni, seppur vecchie, che denunciavano troppi effetti collaterali, per esempio attacchi di panico, depressione e eccessivi sbalzi di umore.
Ora, io ho sofferto di attacchi di ansia, e da quando utilizzo questa pillola mi sembra che siano accentuati e inoltre soffro di crampi allo stomaco mai avuti prima d'ora.
La mia domanda è: c'è davvero la possibilità che questa pillola possa causare degli effetti collaterali così drastici?
O sono io che mi sto facendo influenzare troppo dalle recensioni lette in precedenza?

E' possibile che il mio corpo stia cercando di abituarsi ad un nuovo farmaco e perciò ho dei crampi allo stomaco che non ho mai avuto?

Grazie per chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nausea, vomito , dolori , acidità , bruciori gastrici erano molto frequenti con le pillole a dosaggio alto; oggi sono effetti molto rari , che tendono comunque a risolversi dopo qualche mese di assunzione , ma che spesso sono amplificati da particolari condizioni psicologiche, che andrebbero approfondite con il proprio medico.
Tenga presente che la pillola YAZ come tante altre hanno un dosaggio molto basso di estrogeni .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI