Riduzione rischio gravidanza indesiderata

Salve,

Pongo il seguente quesito essendo consapevole di non avere una risposta che dia certezza 100%.

Riguarda il rischio gravidanza indesiderata durante rapporti non protetto dove ci sono i seguenti limiti e volonta:

1.
Ne l'uomo ne la donna usa pillola o altri contraccettivi quindi rapporto liberissimo sia per questione di piacere ma anche questioni inerenti a non voler/poter prendere pillola
2.
Età 39 (lei) con rapporti decennali non protetti con altro partner ma mai avuto gravidanza.
Ovaio policistico, prolattinemia.

Insomma anche se in passato ha provato ad avere gravidanze non è mai avvenuto.

3.
Ciclo mestruale di media dura 30 gg.

4.
Eiaculazione interna

Considerando informazioni sopra per poter ridurre eventualmente il rischio rimanendo liberi sessualmente si aveva in mente di utilizzare:

-1 metodo ogino knaus associato a test ovulazione 5 gg clear blue insomma intorno al 19 20esimo gg da inizio ciclo.
Cioè farlo dopo che siano trascorsi qualche gg da una teoretica ovulazione
2.
Qualche spermicida

Quello che spaventa un po è magari il rischio di doppia ovulazione nei giorni successivi siccome ho letto che non è un evento raro.
Ad ogni modo non so se l ovaio policistico ha il suo peso in tutto questo è magari riduce possibilità fecondaziome ulteriormente e se i test ovulazione sono attendibili.

Malgrado non siano metodi infallibili e tenendo conto dello storico di questa donna dato che sia parla anche di fertilità ed età nella donna che intorno ai 38 39 anni si riduce possibilità di concepimento, vorrei capire insomma quale è quanto statisticamente il rischio di una gravidanza indesiderata in un rapporto libero in giorno magari dove teoricamente ci sarebbe meno rischio.

Ho anche la curiosità malgrado può servire a donne perfettamente sane della stessa domanda con donne di 43 44 anni in su ma che hanno magari avuto gravidanze pregresse dato che anche lì per questione anagrafica almeno teoricamente il rischio concepimento si dovrebbe abbassare notevolmente.

Insomma ci si vuole prendere il rischio minimo ma quanto basta senza inficiare sulla libertà sessuale in particolari gg.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mia risposta è quella che comunque sussiste il rischio di gravidanza indesiderata anche se basso , ma non valutabile in maniera precisa : esame seminologico partner maschile, riserva ovarica , presenza di infezioni, metodi contraccettivi alternativi non affidabili (Ogino -Knaus, metodo degli stick, ect..).
Troppe variabili per dare risposte certe , cioè poter affermare : continuate i vostri rapporti tranquillamente , nessun pericolo !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI