Metodo ogino knaus.

I figli di Ogino-Knaus

Il metodo di Ogino-Knaus è un sistema di contraccezione naturale che ha l'obiettivo di evitare la gravidanza sulla base del calcolo dei giorni fertili della donna, durante i quali la coppia si astiene dai rapporti sessuali. L'Ogino-Knaus può avere anche l'obiettivo opposto, ossia quello di programmare una gravidanza calcolando i giorni utili al concepimento.

Cos'è il metodo Ogino-Knaus

Nel 1923 K. Ogino in Giappone e H. Knaus in Austria, sulla base di accurati calcoli statistici, stabilirono che il periodo fecondo della donna coincide con i giorni vicini alla metà del ciclo (orientativamente 14° giorno del ciclo).

Da questa considerazione nacque il suggerimento che "astenendosi dal rapporto sessuale nei giorni immediatamente antecedenti e seguenti l'ovulazione" si può attuare una sorta di contraccezione naturale, definito in seguito "metodo del ritmo" (metodo contraccettivo accettato dalla Chiesa cattolica).

Criteri dell'Ogino-Knaus

Poiché gli spermatozoi possono sopravvivere nelle vie genitali femminili all'incirca tre giorni (anche se studi più recenti dimostrano che questo periodo può essere più lungo) è necessario, secondo Ogino e Knaus, avere a disposizione dei sintomi e/o segni capaci di preavvertire la donna dell'imminente ovulazione (anche se si tratta di segnali tutt'oggi non stabiliti con certezza).

Per approfondire:Calendario dell'ovulazione: come si calcola il periodo fertile?

Quali sono i giorni fertili per la donna?

Quindi in una donna con cicli regolari di 28 giorni i giorni fertili andrebbero dal 9° al 15° giorno del ciclo, sempre partendo dal primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale.

In base a questi calcoli, e tenendo presenti i 3 giorni di sopravvivenza degli spermatozoi, si può mettere in atto un "calendario" individuale dei giorni fecondi e infecondi.

I limiti del metodo

Il metodo Ogino Knaus presuppone un'ottima conoscenza del proprio corpo da parte della donna, ma la sua bassa efficacia è dovuta a un aspetto in particolare: il problema più importante resta che sono poche le donne che hanno sempre cicli di durata costante e che l'ovulazione e le mestruazioni possono essere influenzate da varie situazioni come viaggi, malattie, farmaci e stress psico-fisici. Inoltre non può essere seguito nel periodo dell'allattamento poiché la ripresa dell'ovulazione non è immediata.

L'Ogino Knaus si è dimostrato essere un sistema più efficace nel programmare una gravidanza, al contrario come metodo contraccettivo ha un elevato indice di insuccesso tra il 7% e il 38%. Ecc il motivo per cui si dice che il pianeta è disseminato di "figli di Ogino-Knaus", cioè nati da madri che ne avevano voluto seguire il metodo.

Data pubblicazione: 04 dicembre 2011 Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2021

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in ostetricia e ginecologia, con particolare competenza in colposcopia, patologia cervico-vaginale e vulvare. Responsabile di ambulatori universitari e clinici, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Esperto in tecniche chirurgiche avanzate e protocolli innovativi per l’aborto farmacologico e la prevenzione oncologica femminile. Socio attivo di società scientifiche nazionali.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su anticoncezionali

Guarda anche anticoncezionali 

Altro su "Anticoncezionali"