Prendo la pillola anticoncezionale jadiza ma ho i tipici sintomi da ovulazione

Buongiorno,

ho iniziato la Pillola anticoncezionale Jadiza 16 giorni fa (oggi è il 17 giorno), e sottolineo che l’ho presa sempre con molta puntualità senza mai dimenticarla, iniziandola al primo giorno di ciclo e senza mai avere scariche di diarrea o episodi di vomito (e non prendo altri farmaci se non eutirox da 25).
Fino ad ora non ho notato grandi problemi, se non fosse che oggi sto avendo i miti tipici sintomi da ovulazione.

mi spiego meglio: da qualche giorno ho delle perdite bianche che ho di solito in ovulazione e oggi ho invece il tipico dolore in basso a sinistra all’altezza delle ovaie.

visto che teoricamente senza pillola io sarei nel periodo fertile, questa cosa mi preoccupa molto e mi sta venendo paura che la pillola non stia funzionando e che io stia effettivamente ovulando.

È possibile?
È normale avere questi sintomi ovulatori nonostante la pillola anticoncezionale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
le perdite vaginali mucose potrebbero essere segno indiretto di un "ectropion del collo uterino " più famoso con il nome di "piaghetta " .
La pillola assunta con regolarità inibisce la ovulazione , a meno di errori di assunzione o di assorbimento , che da quello che scrive non è il suo caso.
Quindi è importante valutare la sua condizione vaginale (esame batteriologico a fresco ) ed escludere l'insorgenza di patologie intestinali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottor Blasi,
grazie per la tempestiva risposta!

Effettivamente io ho già sofferto di ectropion in passato che era stato rimosso con diatermocoagulazione.

Posso chiederle come mai dice di escludere l’insorgenza di patologie intestinali? crede che possano essere alla base del dolore che io scambio per ovulazione? o potrebbero interferire con l’efficacia della pillola?
Grazie