Cambiamento seno dopo sospensione pillola

Buonasera,
Ho sospeso la pillola Yasmine dopo tanti anni senza mai sospenderla.
Nel giro di 2-3 mesi ho rilevato, oltre ad una marcata caduta di capelli, pelle grassa e brufoli su viso, schiena e petto, anche una perdita di una taglia di seno.

Però per quanto riguarda il seno, ho notato che sono aumentati anche i dolori e la sensibilità... più marcatamente ad uno dei due... e mi sto domandando se aver sospeso la pillola possa aver creato qualche problema al seno.
È possibile?

Penso che tutta questa dolenzia sia collegata alla ripresa dell’attività ormonale (ormai sono 6 mesi senza pillola)... Ricordo però che anche all’inizio dell’assunzione della pillola ebbi dolori... e fitte... poi la cosa si bloccò (anche se di tanto in tanto si ripresentavano), e adesso sento proprio dolore al seno, soprattutto durante l’ovulazione... ma comunque mediamente per tutto il mese.

È normale?
Mi devo preoccupare?
Sospendere la pillola mi rende più esposta a problemi importanti al seno?
Almeno in questo momento di transizione...
Grazie mille, spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla è tutto normale quanto descrive.

Non è successo nulla ma solo cambiamenti di ordine funzionale.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27937.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, avevo quasi perso le speranze di ricevere una risposta. Lei é sempre gentilissimo! Scriverò anche dove mi ha indicato.