Ovulazione anticipata

Buongiorno dottori,
Ho 39 anni e sono alla ricerca di una gravidanza.
Qualche mese fa ho cominciato una cura con il dostinex per prolattina lievemente alta, e da allora a mesi alterni, ovulo al 6giorno del ciclo.
Prima della cura non avevo mai ovulato così presto, ma ora mi ritrovo che ogni 2 mesi ho un ciclo di 18/19 giorni con appunto ovulazione molto anticipata (utilizzo gli stick lh e si positivizzano al 5 giorno del ciclo), poi il mese successivo l'ovulazione è normale, e quello ancora dopo si ripresenra di nuovo al 6 giorno quando ancora sono presenti perdite di sangue.
L'impressione è che un ovaio anticipi di molto.
Volevo sapere se questa ovulazione così precoce è indice di scarsa qualità del follicolo, perché mi è capitato di leggere che un'ovulazione così anticipata porta alla non completa maturazione del follicolo o comunque a ovulazioni non fertili.
Nel frattempo ho sospeso la terapia con doatinex ma purtroppo la situazione non si è ancora ristabilizzata.

Aspetto un vostro parere,
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ovulazione anticipata o posticipata rispetto alla media non ha un senso di mal funzionamento , ma soltanto di un "timing" ormonale diverso , ma nulla di patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,
Il mio dubbio sorgeva dal fatto che ovulando al 6 pm, temevo che la maturazione del follicolo non fosse completa o l'endometrio appena sfaldato dal ciclo, fosse ancora troppo sottile per sostenere un eventuale impianto. Quindi secondo lei queste ovulazioni sono feconde? Mi scusi se la disturbo, ma sono molto stanca, sembra che sistemando una cosa se ne scombini un'altra...