Tensione seno destro

Buonasera, ho 22 anni e qualche sera fa presa da ansia generale per la mia salute (che ultimamente non è così buona) mi sono messa a palpare il seno per sicurezza.

Premetto che per problemi d'ansia (sono molto ipocondriaca) non svolgo spesso questa attività, quindi non saprei dire come è fatto in generale il mio seno, e mi pare di aver sentito qualcosa di "duro" nel seno destro.

Sono in piena ovulazione e in questo periodo il seno destro mi da sempre più fastidio rispetto al sinistro.

Inoltre il dx mi sembra in generale più duro, denso (?) come se le ghiandole si sentissero di più.

Infatti sento sul quadrante superiore (al centro) come se le ghiandole si fossero lievemente indurite, e stessa cosa per il resto del seno.

Per il resto non vedo differenze esteriori, non ci sono rigonfiamenti o fossi o arrossamenti o cambiamenti di forma ecc.

Purtroppo a causa di vari disagi non posso farmi visitare (il mio medico curante poi non visita nessuno per paura del covid), nei limiti di una valutazione a distanza, potreste darmi qualche consiglio?

O posso solo aspettare e vedere se ci sarà qualche cambiamento?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nei limiti del consulto a distanza non c'è nulla di sospetto in senso oncologico

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32775.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore!
L'aggiorno qui per ora.
Ho richiesto un ecografia al seno, non so ancora la data precisa dell'appuntamento ma dovranno farmelo sapere nei prossimi giorni.
Nel frattempo, a una settimana dal ciclo, il seno destro resta più gonfio e duro del sinistro.
Oltre a quelle strane ghiandole indurite che sento nella parte superiore, mi sembra di sentire altre cose in generale in tutto il seno. E dolore, tensione che va e viene o che migliora o peggiora anche in base a come mi muovo o mi sdraio. Sarà il cambiamento ormonale del ciclo?
Inoltre ho notato che quelle "ghiandole dure" sul quadrante superiore si spostano: se alzo il braccio le sento lì, se mi sdraio sembrano spostarsi e se tengo le braccia dritte sembra essere più in basso e lo sento di meno.

Mi scuso per il lungo messaggio, purtroppo sono molto spaventata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le confermo che non c'è nulla di sospetto da quanto descrive

E le ripeto cosa dovrebbe fare se desidera un approfondimento

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com