Dolore fossa iliaca dx,a volte fianco,basso addome

Buon pomeriggio dottore, inizio con il dire che non è la prima volta che ho questi disturbi, non sono problemi che ho ogni mese ma quando ci sono sono belli forti.
Allora prima del ciclo ho iniziato con un dolore sotto le costole a dx, va e viene ma a volte si irradia al fianco. Per il resto non ho avuto grandi dolori ed in generale i dolori durante il ciclo sono sempre sopportabili. Anche se ogni mese già da 10 giorni prima inizio ad avere dolorini, cambi d’umore, ecc.
Alla palpazione ho dolore in fossa iliaca dx (dolore che ho spesso lamentato) e in generale se palpo tutta la zona del basso addome mi fa male.
Mi fa male anche la zona lombare, insomma come i dolori del ciclo ma più forti.
Adesso sono in fase ovulatoria e da ieri sera ho forti dolori al basso ventre e alla palpazione sempre mi fa male.
Ci sono proprio alcuni periodi che l’addome mi fa male alla palpazione, una volta addirittura piegandomi in macchina con la cintura si scatenò il dolore.
In questi anni/ mesi ho fatto un sacco di visite, colonscopia nella norma, gastroscopia nella norma, visite ginecologiche con ecografia (ultima ad ottobre) nella norma, analisi Celiachia nella norma, pap test, cistoscopia, urinocolture spesso positive all’e. Coli ma in quel caso avevo anche bruciori mentre urinavo e munizione frequente (cose che ora non ho) ecografia stamattina nella norma fatta dal medico di base, a parte un po’ di sabbia nei reni ed il follicolo che sta per scoppiare è tutto nella norma.
Ho l’ovaio destro multifollicolare.
Siccome a settembre mi devo sottoporre ad un ciclo di fivet o icsi non so ancora (causa spermiogramma pessimo) ho fatto anche Isteroscopia nella norma, l’esame delle tube non l’ho fatto perché devo fare il secondo livello.
Ho dosato il ca125 ed era nella norma, a 10.
Esami ormonali nella norma.
Cosa potrei fare di più?
Potrebbe essere un’ovulazione più dolorosa del solito? O un’endometriosi anche se il ca125 è nella norma e non ho forti dolori durante i cicli?
E perché ho questi dolori alla palpazione?
Questi dolori sotto alle costole, in fossa iliaca che ogni tanto mi vengono.
Il mio ciclo è regolare (ogni 26-27 giorni).
Mi scuso se mi sono dilungata ma io non so più che fare.
Grazie.
Dimenticavo, anche tampone vaginale e cervicale sono negativi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va eseguita una RMN pelvi addome per essere certi dell’assenza di un problema endometriosico e prendere in considerazione una sindrome aderenziale post infezione pelvica( PID) , unica considerazione possibile in questa situazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,intanto grazie per la risposta. La mia dottoressa non ritiene necessario fare la risonanza perché dice che ho fatto già troppo. Ho fatto la stessa domanda al medico che mi ha fatto l’ecografia l’altro giorno ed anche secondo lui non dovrei fare più niente. Anche gli altri ginecologi che ho consultato non pensano ad un fatto ginecologico ma a dolori derivanti dal colon. Il dolore al fianco effettivamente aumenta quando sono più ansiosa/nervosa e spesso subentrano anche problemi digestivi. Dopo che è finita l’ovulazione sono spariti quei dolori,adesso mancano 8 giorni al ciclo e già sento che sta per arrivare. Può essere la colite che quando si presenta peggiora in determinati periodi del ciclo?Comunque mi ritrovo che senza impegnativa per la risonanza non la posso fare. Una domanda,ma se non ho mai avuto infezioni vaginali potrei comunque avere quella sindrome? Se posso approfittare vorrei chiederle cosa ne pensa di questi esami effettuati il secondo giorno del ciclo:
17 b estradiolo: 37,54
AMH : 4,23
T.S.H 3,24
T3 libera : 5,70
T4 libera: 19,1
Prolattina : 28,50
LH: 2,76
FSH : 8,41
Progesterone: 0,44
Grazie