Ginnastica addominale da evitare se si ha un fibroma uterino?

Gentili dottori, facendo una ricerca in rete ho trovato alcuni siti web americani dedicati ai fibromi che sconsigliano esercizi come i piegamenti per gli addominali e il sollevamento pesi in presenza di fibromi uterini.
A me queste affermazioni stupiscono e preoccupano, perciò vorrei la vostra opinione in merito.

Io ho 39 anni e la settimana scorsa durante una visita ginecologica con ecografia (stupidamente non facevo controlli da una decina d'anni) mi è stato detto che ho un fibroma di quasi 5 cm e che si trova all'esterno dell'utero.
Non mi sembra di aver alcun sintomo, la dottoressa mi ha detto che in questo caso vanno solo controllati periodicamente e che ci possiamo rivedere tra 6 mesi.

Insomma per come l'ho capita è una situazione tranquilla che va solo tenuta sotto controllo e che non dovrebbe limitarmi nella vita normale visto che non ho nè dolori nè aumento di flusso mestruale.

Io avrei intenzione di riprendere a fare ginnasica dopo mesi di pigrizia, in particolare vorrei fare un po' di sollevamento pesi per tonificare i muscoli, compresi quegli esercizi tipo "hip thrusts" che si eseguono tenendo la schiena a terra o su una panca e il bilancere coi pesi all'altezza dell'addome, sollevandolo facendo lavorare i glutei.
Nei siti web di associazioni e centri medici americani che menzionavo prima, affermano che gli esercizi che coinvolgono l'area dell'addome richiamando sangue nella zona potrebbero far crescere i fibromi...a me sembra assurdo, non ho mai sentito che uno sforzo muscolare potesse peggiorare tumori benigni o maligni, eppure questi siti web a me sembrano seri.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con il parere della Collega.
Un fibroma/mioma deve essere di dimensioni notevoli per comprimere la parete addominale e arrecare fastidi da compressione , ma ciò non comporta l'aumento di crescita del fibroma/mioma uterino.
Mi permetto di considerarla una "fake-news"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi, in realtà più che della compressione della parete addominale in quei siti parlano del fatto che gli esercizi di ginnastica che coinvolgono l'addome, richiamando sangue ai muscoli di quell'area, "alimentano" anche il fibroma facendolo crescere, proprio per il fatto che è lì nella stessa zona dei muscoli sotto sforzo. Alcuni di questi siti web sconsigliano gli esercizi più intensi e suggeriscono di utilizzare pesi leggeri, come a dire che entro un certo limite va tutto bene ma non si sa quale possa essere questo limite di peso sollevabile senza che succeda nulla...anche per questa poca chiarezza mi sembrava come dice lei una fake news, ma volevo esserne sicura