Cistoadenofibroma ovarico

Buongiorno,

mi è stato diagnosticato un cistoadenofibroma di 3 cm, la ginecologa mi spiegava che tali cisti sono benigne e possono avere 3 comportamenti: riassorbirsi in pochi casi, rimanere invariati e crescere.

Dal momento che sto affrontando un percorso di fecondazione eterologa volevo chiedere se ciò mi è stato detto è vero o vi sono rischi e se tale cisti è compatibile con gravidanza eterologa.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che il CENTRO a cui si rivolgerà farà in modo da azzerare questa situazione con una specie di pillola per poter ripartire per una stimolazione della ovulazione.
Questo dipende dai PROTOCOLLI che ogni Centro adotta.
Potrei essere smentito , mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie!

per quanto invece riguarda la cisti : CISTOADENOFIBROMA

1) è vero che è benigna?
2) è vero che può diminuire - crescere - rimanere stabile?
3) è corretto un controllo ecografico a 3 mesi e se stabile a 6 mesi?

grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente benigna dalla descrizione ecografica , (non si tratta di diagnosi istologica ) e comunque va monitorata ecograficamente e con marcatori sierici.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI