Problemi con pillola slinda

Buonasera
Ad inizio mese (il primo giorno di mestruazioni) ho cominciato l’assunzione della pillola SLINDA.
Per circa quasi tutto il mese ho avuto nausea e vertigini e spotting più o meno intenso (sangue più o meno scuro)
Ora sono alla penultima placebo e sembra stare arrivando il ciclo.
A parte questi sintomi (ho letto che possono essere normali nei primi mesi) ho notato un forte calo del desiderio sessuale e secchezza vaginale.
È normale?
C’è qualcosa che si può fare per la secchezza vaginale?
Inutile dire che crea non pochi fastidi

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' corretto fare una valutazione adeguata su qualsiasi tipo di pillola dopo almeno tre mesi .
La pillola SLINDA è una "minipillola " cioè una pillola senza ESTROGENI con solo progestinico (il / la Collega avrà avuto i suoi motivi per orientarsi verso questo tipo di pillola ) e di conseguenza una pillola sbilanciata che può portare a spotting ed altri effetti collaterali , tra questi la carenza estrogenica in alcune donne porta a secchezza vaginale .
Per la secchezza vaginale si ricorre ad idratanti vulvo - vaginali (non posso fare nomi commerciali !) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI