Dimenticata pillola anticoncezionale

Buongiorno,

assumo regolarmente da anni pillola anticoncezionale (etinilestradiolo e drospirenone 0, 02mg/3mg) con un intervallo di circa due mesi tra settembre e novembre 2021.
A metà novembre ho ripreso regolarmente ad utilizzare la pillola ogni giorno, tuttavia giovedì 27/01 ho dimenticato di assumere l'ottava pillola del blister, che di solito assumo in mattinata (ultima assunzione regolare mercoledì 26/01 alle 11 di mattina).
La stessa sera di giovedì 27 (intorno alle 19) ho avuto con il mio compagno un rapporto sessuale completo, ignara del fatto che fossi scoperta.
Mi sono accorta della dimenticanza solo venerdì mattina 28/01 ed essendo nella seconda settimana di assunzione, seguendo i consigli del bugiardino, ho assunto due pillole insieme continuando poi regolarmente.
C'è rischio di gravidanza nel mio caso?
è consigliabile l'assunzione della pillola del giorno dopo o è sufficiente la copertura dell'anticoncezionale?
essendo oggi passati già 3 giorni la pillola sarebbe ancora efficace?

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , trattandosi di seconda settimana il rischio di una ripartenza della ovulazione è abbastanza ridotto , quindi assumere una pillola dei 5 giorni dopo come la ELLA ONE , mi sembra un "eccesso di zelo ".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI