Inizio pillola dopo 7 giorni dalle mestruazioni

Buonasera.
Ho riniziato dopo mesi in cui non la assumevo la pillola anticoncezionale Naomi, ma per un mio sbaglio ho iniziato ad assumerla 7 giorni dopo l'inizio delle mestruazioni anziché al primo giorno di flusso.
È vero che dovrò attendere una settimana prima di poter contare sull'effetto contraccettivo della pillola oppure questo è compromesso per tutto il mese?
Ci sono controindicazioni nell'assumere ormoni qualora di fosse già formato il follicolo?
E le mestruazioni arriveranno durante i 7 giorni di sospensione della pillola anche se l'ho iniziata in ritardo?
E all'arrivo delle mestruazioni dovrò riassumere la pillola al primo giorno di flusso oppure dopo i 7 giorni di sospensione?

Grazie mille, attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola va assunta entro il quinto giorno del flusso mestruale per garantire un effetto contraccettivo , dopo questo periodo non è garantita la contraccezione per quel blister (confezione ) per una possibile ovulazione (?!) . Dopo i 7 giorni di sospensione , nei quali ci sarà il flusso mestruale ,potrà contare sull'effetto contraccettivo.
SALUTONI , e mi auguro di essere stato chiaro.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Quindi se ho capito bene continuo comunque questo blister con tutte le 21 compresse senza contare sull'effetto contraccettivo, dopodiché faccio la pausa di 7 giorni e ricomincio normalmente una nuova confezione, corretto? Non devo assumere la prima pillola del nuovo blister al primo giorno di flusso durante la sospensione, giusto? Grazie e perdoni la mia confusione!