Mestruazioni e pillola

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e assumo la Yaz da quasi 3 anni (già assunta dal 2014 al 2018 per poi riprenderla nel 2019 sino ad oggi), sia come contraccettivo, sia per diminuire il flusso molto abbondante del ciclo e dolori mestruali.

Giovedì è arrivata la mestruazione (ultimo giorno di pillola placebo) che è terminata ieri, ma ho avuto un flusso praticamente inesistente, potevo benissimo stare con lo stesso assorbente per giorni.
Il sangue era di color marrone scuro, di solito è sempre rosso e il flusso dura per giorni, oltre ad essere di una quantità normale.

Può capitare di avere un flusso scarsissimo e ripeto, quasi inesistente, con la pillola?
Dato che è la prima volta che mi capita...
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere e non rappresenta un evento patologico , e tantomeno segno di inefficacia contraccettiva , sempre che la pillola sia stata assunta in modo corretto senza episodi di vomito e/o diarrea.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI