Ellaone, pillola anticoncezionale e copertura successiva

Salve,
Assumo da più di un anno la pillola combinata Zoely e, purtroppo, a causa di un virus intestinale ho dovuto prendere la contraccezione d'emergenza EllaOne.
A seguito di questa, ho avuto perdite ematiche durate circa 5 giorni, ma non ho mai sospeso la pillola anticoncezionale.
A più di 10 giorni di distanza dall'assunzione di EllaOne, ho avuto un rapporto con coito interrotto e volevo sapere se questo si potesse considerare a rischio.
Ho letto che l'effetto contraccettivo potrebbe essere ridotto, ma non si è trattato di un rapporto completo e comunque è avvenuto più di una settimana dopo la regolare assunzione di Zoely.
Inoltre, il flusso pseudo-mestruale non si è ancora presentato e questa sera dovrei assumere la terza pillola placebo, potrebbe essere Ellaone che ha sfasato il tutto?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema il comportamento è stato corretto , l'effetto contraccettivo è presente e sicuramente l'Ulipristal acetato ( EllaOne ) interferisce a livello metabolico creando queste alterazioni ma senza interferire sulla efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestività!
Ho dimenticato di aggiungere, e mi scuso per questo, che EllaOne è stata assunta dopo un rapporto per me considerato a rischio, visto il virus, nella seconda settimana di assunzione. Dato che oramai son passati 19 giorni e non si è presentato ancora il flusso, ho effettuato un test sulla prima urina del mattino con esito negativo. Può essere considerato oramai definitivo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è definitivo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Quindi il rapporto avvenuto dopo l'assunzione non è da considerare a rischio? Ho letto che potrebbe essere ridotta l'efficacia anticoncezionale, però era già 10 giorni dopo Ellaone...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che ero regolarmente protetta de Zoely e che EllaOne non ne ha ridotto efficacia? Insomma, ero a rischio gravidanza?