Ellaone, pillola anticoncezionale e copertura successiva

Salve,
Assumo da più di un anno la pillola combinata Zoely e, purtroppo, a causa di un virus intestinale ho dovuto prendere la contraccezione d'emergenza EllaOne.
A seguito di questa, ho avuto perdite ematiche durate circa 5 giorni, ma non ho mai sospeso la pillola anticoncezionale.
A più di 10 giorni di distanza dall'assunzione di EllaOne, ho avuto un rapporto con coito interrotto e volevo sapere se questo si potesse considerare a rischio.
Ho letto che l'effetto contraccettivo potrebbe essere ridotto, ma non si è trattato di un rapporto completo e comunque è avvenuto più di una settimana dopo la regolare assunzione di Zoely.
Inoltre, il flusso pseudo-mestruale non si è ancora presentato e questa sera dovrei assumere la terza pillola placebo, potrebbe essere Ellaone che ha sfasato il tutto?

Vi ringrazio
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nessun problema il comportamento è stato corretto , l'effetto contraccettivo è presente e sicuramente l'Ulipristal acetato ( EllaOne ) interferisce a livello metabolico creando queste alterazioni ma senza interferire sulla efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestività!
Ho dimenticato di aggiungere, e mi scuso per questo, che EllaOne è stata assunta dopo un rapporto per me considerato a rischio, visto il virus, nella seconda settimana di assunzione. Dato che oramai son passati 19 giorni e non si è presentato ancora il flusso, ho effettuato un test sulla prima urina del mattino con esito negativo. Può essere considerato oramai definitivo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Certo è definitivo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi il rapporto avvenuto dopo l'assunzione non è da considerare a rischio? Ho letto che potrebbe essere ridotta l'efficacia anticoncezionale, però era già 10 giorni dopo Ellaone...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Nessun problema
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi mi conferma che ero regolarmente protetta de Zoely e che EllaOne non ne ha ridotto efficacia? Insomma, ero a rischio gravidanza?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia