Chiarimento efficacia pillola rapporti precedenti

Buongiorno
Avrei bisogno di togliermi un dubbio.

Ho iniziato a prendere Zoely in data 03.01, esattamente il primo giorno di ciclo e in maniera corretta e puntuale
La mattina del 06.01 è capitato di avere un rapporto non protetto e la stessa sera, dopo aver assunto la pillola ho avuto una scarica di diarrea prima delle famose 4 ore indicate nel bugiardino.

Non mi è proprio venuto in mente di prendere un'altra pillola, perché avendola iniziata da poco, non ho associato minimamente la scarica di diarrea alla pillola.

Ora mi chiedo, per i rapporti successivi so di dover prendere ulteriori precauzioni, ma riguardo il rapporto avuto la mattina stessa o comunque quelli avuti nei giorni precedenti, sono correttamente coperta??

Ho bisogno di essere tranquillizzata.

Aspetto un vostro riscontro
Intanto vi ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si verifica un episodio diarroico ,inteso come eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche, entro le 4 ore dall'assunzione della pillola , quest'ultima non è stata assorbita e risulta come "non assunta " e in questi casi si assume un'altra compressa entro le 12 ore ( da un blister di scorta o dallo stesso blister ) .
Conseguenza di tutto ciò il rapporto del 6 gennaio risulta a rischio .
Se invece si tratta di feci "non formate " e non di feci diarroiche , nessun problema !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la risposta.
Credevo sinceramente che i rapporti precedenti, nello specifico quello del 6, fossero coperti dalle pillole precedenti , in particolare da quella della sera prima, ma leggendo la sua risposta, mi pare di capire che proprio così nn è
La ringrazio nuovamente