ho dimenticato di mettere l'anello contraccettivo nuvaring dopo i 7 giorni di pausa

Salve, ieri sera alle 21 dovevo mettere l'anello contraccettivo nuvaring ma mi sono dimenticata e l'ho messo oggi alle 16.30, ieri alle 19.00 ho avuto un rapporto con il mio fidanzato il quale mi ha eiaculato dentro.

È il caso che io prenda la pillola del giorno dopo o posso stare abbastanza tranquilla?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si dimentica di inserire un nuovo anello ( e quindi si fa una pausa superiore ai 7 giorni ) bisogna inserire un nuovo anello non appena ci si ricordi di farlo ed utilizzare per 3 settimane continuativamente . In questo caso , occorre utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera ( profilattico ) nei 7 giorni successivi all'inserimento dell'anello . In questa circostanza , se si sono avuti rapporti , come nel suo caso , c'è un rischio di gravidanza indesiderata ed è consigliabile la contraccezione post-coitale (EllaOne) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI