15 pillola dimenticata

Salve sono una ragazza di 17 anni che assume la pillola yasminelle da quasi 2 anni, che in precedenza l'aveva già assunta per quasi un annetto per curare un ovaio micropolicistico e acne.

Aimè ho assunto la 15 pillola (quindi la prima pillola della terza settimana) esattamente dopo 13 ore.

In questi giorni ho continuato ad avere rapporti con eiaculazione interna perché pensavo di averla assunta con un meno ore di ritardo, ma ora sono sicurissima di averla assunta con 13 ore esatte di ritardo (ho la conferma di un messaggio che avevo inviato proprio in quel momento).

Cosa devo fare?

Potrei essere incita?

Devo seguire le indicazioni del libretto illustrativo in cui c'è scritto che se assumo la pillola dopo le 12 ore nella TERZA SETTIMANA non devo effettuare la settimana di pausa e inziare subito un nuovo blister?

O posso seguire le istruzioni della SECONDA SETTIMANA in cui c'è scritto che posso continuare tranquillamente l'assunzione regolarmente?

Le faccio queste domande sia per sapere quando sono a rischio gravidanza e sia perché mia madre non sa che prendo la pillola e sarebbe difficile nascondergli il fatto che mi salteranno le mestruazioni (se seguo le istruzioni della terza settimana).

Anche se sono consapevole che è molto più importante non avere una gravidanza indesiderata.

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Normalmente non ci sono effetti sulla fertilità dopo un salto singolo ( nel suo caso si tratta di ritardo!) casuale. Ci potrebbe essere un episodio di spotting (perdite intermestruali) . La dimenticanza di più confetti ,invece, non assicura la coperture contraccettiva : meglio continuare l'assunzione della pillola fino alla fine del blister adottando , contemporaneamente, un contraccettivo di barriera (condom, preservativo).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI