Pillola drovelis per squilibri ormonali

Buongiorno, negli scorsi mesi avevo inoltrato altri quesiti e oggi mi ritrovo di nuovo a scrivere.
Dopo 5 anni di assunzione di Azalia ho dovuto interromperla perché mi ha causato una serie di disturbi (sbalzi d’umore, vampate di calore, palpitazioni, dolore al seno e via dicendo).
Così la nuova ginecologa mi ha fatto cominciare Klaira e dopo due mesi di assunzione ho notato senz’altro dei miglioramenti, ma ancora non mi sono stabilizzata.
Per questo motivo, oggi comincio Drovelis, la dott.
mi ha spiegato un po’ la storia di come è stato scoperto l’estetrolo, e mi ha detto che prima di aumentare il dosaggio di estrogeni, vuole vedere se riesco a stabilizzarmi cambiando semplicemente il tipo di estrogeno.

La mia domanda è questa: dopo quanti giorni di assunzione posso tirare giù le somme per capire se questa pillola va bene per la mia situazione?
Inoltre leggevo che questa è una pillola monofasica, dunque in teoria mi viene da pensare che per me questa sarebbe più adatta di Klaira perché il dosaggio è sempre lo stesso e quindi mantiene i livelli ormonali stabili, o sbaglio?
Grazie in anticipo per le delucidazioni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto non deve paragonare AZALIA con le due pillole Klaira e Drovelis, in quanto azalia è una minipillola cioè pillola con solo progestinico.
La pillola estroprogestinica ( drovelis, klaira , ect...) va giudicata sempre dopo almeno 2/3 mesi per dare il tempo all'utilizzatrice di adeguarsi al nuovo clima ormonale.
La pillola va personalizzata , quindi la Collega deciderà in base alla sue esigenze se consigliuarle una monofasica ( Drovelis ) o una quadrifasica (klaira ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Biasi.
Forse mi sono espressa male, non era mia intenzione paragonare Azalia, minipillola, con Klaira e Drovelis, che sono entrambe pillole combinate. Avevo fatto un accenno ad Azalia per far comprendere meglio le motivazioni che hanno spinto la sua Collega a cambiarmi Klaira con Drovelis. Adesso ho cominciato Drovelis e volevo capire più o meno quali fossero i tempi di adattamento dell’organismo con l’assunzione della nuova pillola, anche per capire se questa pillola è adatta a me e alla mia situazione. Resto alla finestra allora. Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per i motivi su elencati (caratteristiche ormonali , seborrea, , peluria , ect ) è la Collega che può valutare meglio il tipo di clima ormonale più adatto a lei .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie Dott. Biasi per le sue risposte. Avrei un’ultima domanda, una curiosità più che altro, e prometto che non le darò più fastidio!
durante i primi giorni di assunzione della pillola, è normale avere del malessere? Mi spiego meglio, quel malessere di cui parlavo a inizio quesito (sbalzi d’umore e ansia ingiustificata) solitamente mi terminava con l’inizio del nuovo blister di Klaira, ora invece continua e ho assunto da appena due giorni Drovelis. Ciò che vorrei capire è se è normale che all inizio di una nuova terapia ormonale si possano avvertire questi fastidi ( tra cui anche nausea leggera ) . Specifico in più che ho avuto anche un episodio di battiti accelerati a riposo, in una situazione di assoluta tranquillità , e la stessa cosa mi accadde quando cominciai Klaira (dopo pochi gg dalla sua assunzione ). Dott, spero possa dare una risposta ai miei quesiti, mi scuso ancora se l’ho tediata.!